Benvenuti


Le creazioni che vedete nel mio blog sono tutte in vendita. Potete acquistarle inviandomi una mail, possiamo accordarci per pagamento e spedizione. Visitate la pagina del mio shop per vedere cosa ho disponibile per voi e se non trovate nulla, contattatemi, sarò felice di accontentarvi.
fede.countrymail@gmail.com

NOVITA': Shop Patty e Fede - Amiche di Ago

Vai alla sezione "Patty e Fede - Amiche di Ago: Shop" e troverai le nostre creazioni che ti aspettano!

mercoledì 9 novembre 2011

"Mattonelle" al cioccolato

Eccomi finalmente con la ricetta che vi avevo promesso... onde evitare che a qualcuno vengano le "voglie"... Vero Katia?????
Da quando esiste il digitale terrestre il nostro mondo non si limita più alle 3 reti Rai e alle 3 Mediaset, abbiamo scoperto Real Time, Cielo, tutti i canali di sport e poker (indovinate chi li guarda???) e Rai yoyo il quasi più gettonato!!! Giulia e io ci siamo appassionate  ai programmi di cucina tra cui "In cucina con Ale" (ho scoperto, per chi non lo sa, che è figlio di Barbara Bouchet) e una sera ha fatto questa facile e veloce ricettina.... io poi adoro i dolci... e "purtroppo" me li devo anche mangiare perchè alla famiglia dopo il primo assaggio non vanno più. Lui li ha chiamati con il termine americano, a me piace di più "mattonella".
Pronte???

Ingredienti:
180 gr di cioccolato fuso a bagnomaria
100 gr di farina
225 gr di zucchero
3 uova
150 gr burro ammorbidito
100 gr granella di nocciola
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di zucchero vanigliato

Procedimento:
Munitevi di una ciotola, di sbattitore, leccarda e carta forno.
Mettete nella ciotola il burro e lo zucchero, mescolate con lo sbattitore, aggiungete uova, mescolate, aggiungete farina, mescolate, aggiungete, zucchero vanigliato, lievito, granella di nocciola, mescolate, aggiungete cioccolato fuso e mescolate. Disponete il composto sulla leccarda rivestita con la carta forno e fate uno strato dello spessore di circa 1 cm. Infornate a 170° per 40 min. Una volta cotta la tagliate a quadrettoni. Facile no??? L'unica scocciatura è ammorbidire il burro e fondere il cioccolato.
Questa è la ricetta sua... io l'ho un po' cambiata!!! Ho usato il cioccolato al latte delle uova di pasqua (ne ho ancora una quantità industriale) di conseguenza ho messo meno zucchero e l'ho fatta con un terzo di ingredienti perchè avevo a disposizione solo 2 uova... I 40 min con il mio forno sono stati un po' troppi e si è un po' bruciacchiata... Come vi dicevo la foto non ce l'ho perchè l'ho già divorata e oramai mi sono dimenticata il gusto... forse me ne preparo un'altra!!!
Vado a letto che ho gli occhi annebbiati.
Nel prossimo post vi farò vedere il mio lavoro per lo swap angel della Sartoria.
Buona notte.

3 commenti:

  1. Solo a leggere questo post hfatto un carico di calorie. Proverò la ricetta perchè putroppo, anche se non sono una golosona di dolci, adoro la cioccolata.

    RispondiElimina
  2. Ma daiiiiii!!!!,dopo aver riso sola ,qui in casa per ben cinque minuti,mi sono prima stampata la ricetta e ora ti rispondo......
    Grazieeeeee,oggi non posso farla perchè ho gli operai in casa (iniziano i preparativi per il dolce evento)......ma domani sarà sicuramente sulla nostra tavola,l'unica sostituirò le nocciole che non mi piacciono con le noci,ti farò sapere come verrà.....e magari una foto io gliela faccio prima di divorarla.....
    poi sono io la golosa!!!!!!
    P.S.Oggi ho fatto la seconda lezione del corso pre-parto,quante cose che non sapevo.....
    un baciotto Katia

    RispondiElimina
  3. anch'io adoro Ale! questa ricetta però mi fa ingrassare solo a leggerla!
    baci baci

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato traccia del tuo passaggio